top of page

Siamo tutti custodi del nostro passato e costruttori del nostro futuro

FolkNewsDICEMBRE2025

di Laura Fumagalli

Quando diciamo che portare avanti la nostra eredità culturale, le tradizioni, i riti e il dialetto è compito dei gruppi folclorici, delle associazioni e dei musei etnografici siamo in errore. 

Tutti noi, che siamo parte o meno di un gruppo folclorico, siamo responsabili del nostro passato e possiamo essere artefici del futuro delle nostre comunità. 

​

Basta davvero poco, come insegnare ai nipotini a parlare il dialetto, preparare insieme a loro la Barca di San Pietro a fine giugno o andare ad ascoltare le Pastorelle suonate con il Baghet a Natale. 

Sono piccole cose che ci mantengono legati alla nostra terra e che permetteranno ai nostri figli di sentirsi parte di una cultura popolare radicata sul territorio.

​

A Bergamo quest'anno possiamo fare qualcosa in più: costruire insieme una mappa condivisa e partecipata del patrimonio immateriale di città e provincia. 

​

Quest'anno, infatti, grazie al progetto THRIVE finanziato dall'Unione Europea, la Provincia di Bergamo ha lanciato un'iniziativa aperta per mappare e valorizzare il patrimonio culturale immateriale delle aree rurali bergamasche: tradizioni, saperi, feste e pratiche che raccontano la nostra identità.

​

Come si fa? Semplicissimo! 
Pensiamo a mestieri e tecniche tradizionali, feste popolari e rituali, musica, danze e canti orali, ricette e saperi gastronomici, racconti, leggende e memorie locali. 
Le avete in mente? 
Ora cliccate qui e compilate il form online!

​​

​

La mappatura del nostro patrimonio rappresenta un passaggio fondamentale per riconoscere, valorizzare e trasmettere la ricchezza culturale dei territori.

 

I risultati raccolti verranno utilizzati per creare una piattaforma digitale per diffondere il patrimonio culturale immateriale. Grazie alla diffusione e la messa a disposizione delle informazioni si vorrà anche stimolare un dialogo sull’argomento oltre a generare stimoli per idee imprenditoriali per preservare e promuovere questo patrimonio.

​

​

​

​

bottom of page